Mese: novembre 2024

IL SOLARPUNK – EDITORIALE

MAURIZIO BALISTRERI Il solarpunk è un movimento speculativo che prova ad immaginare e progettare “un futuro di prosperità, pace, sostenibilità e bellezza, ottenibile con ciò che abbiamo, dal luogo dove siamo”. L’obiettivo non è affatto semplice e ancora meno scontata la formula attraverso la quale raggiungerlo. I contributi di questo numero della rivista accettano di…

Continua a leggere IL SOLARPUNK – EDITORIALE

CONTRO IL SOLARPUNK

MAURIZIO BALISTRERI Il solarpunk è un sottogenere della narrativa speculativa e un movimento culturale che immagina un futuro sostenibile e inclusivo, basato su tecnologie ecologiche, comunità resilienti e una radicale trasformazione dei valori socio-economici. Le sue caratteristiche principali includono 1) centralità della sostenibilità ambientale: il solarpunk propone un futuro in cui l’umanità convive in armonia…

Continua a leggere CONTRO IL SOLARPUNK

SUL FUTURO CHE CI (PRE)OCCUPA: QUANTO SOLARPUNK (NON) È LA COSTITUZIONE ITALIANA

FERDINANDO MENGA I Ogni nuova corrente letteraria che emerge e man mano si cristallizza attorno a parole-chiave ricorrenti, inclinazioni tematiche condivise e tendenze stilistiche accomunabili ha di sovente un corso di formazione carsico, imprevedibile e pressoché spontaneamente convergente. In tal senso, essa può essere considerata alla stregua di un collettore simbolico che affonda le radici…

Continua a leggere SUL FUTURO CHE CI (PRE)OCCUPA: QUANTO SOLARPUNK (NON) È LA COSTITUZIONE ITALIANA

SOLARPUNK MARXISM

PIER MARRONE Viviamo nel regno della scarsità. I beni non sono disponibili in quantità illimitate per tutti. Nessun bene lo è. Nemmeno l’aria, che pare essere disponibile per tutti in maniera eguale, si sottrae a questa logica. Che l’aria abbia un prezzo è dimostrato dal fatto che il valore degli appartamenti vicino a una acciaieria…

Continua a leggere SOLARPUNK MARXISM

INTERVISTA CON FRANCESCO VERSO SUL SOLARPUNK, O MEGLIO: IL SOLARTIVISMO

ARIELLE SAIBER Francesco Verso (nato a Bologna, 1973) è uno scrittore ed editore pluripremiato di fantascienza che da tempo riflette sul futuro dell’ambiente: il cambiamento climatico e la scarsità delle risorse sono al centro delle sue opere e gran parte del suo lavoro può essere descritto come solarpunk. Recentemente, ha affrontato temi ambientali in due…

Continua a leggere INTERVISTA CON FRANCESCO VERSO SUL SOLARPUNK, O MEGLIO: IL SOLARTIVISMO

LA FIAMMA INVERSA

BEATRIZ RUSSO Cosa faranno gli dei tellurici per salvaguardare il trono degli alberi? Respirare sarà improbabile se il vento di detriti fusi non si placherà. I detriti fusi. Intanto, sopravvivere all’ombra di una macchina, con la sua perfetta armonia genealogica, e navigare in acque che non sentono il suo tocco. Camminiamo verso un’altra luce incompatibile…

Continua a leggere LA FIAMMA INVERSA

ELON DEMON

PEE GEE DANIEL Elon Task lo soprannominavano, quando si parlavano tra loro collaboratori e galoppini, perlomeno quando si trovavano abbastanza distanti dalle sue orecchie bioniche. Si riferivano a lui con questo gioco di parole da almeno un paio di lustri. Da quando cioè la sua coscienza, il suo apparato psichico, ogni sua traccia mnestica erano…

Continua a leggere ELON DEMON

A PROPOSITO DEL SOLARPUNK CINEMA

EUSEBIO CICCOTTI Premessa Nel Manifesto Solarpunk (2014) di Adam Flynn vengono elencati i principali “punti” del movimento riguardanti la creazione artistica: (1) Una estetica solare. Raccontare storie visive in cui la chiarezza della composizione del quadro, la luminosità e il contrasto dei colori siano centrali; (2) La pluralità e le diversità culturali. Porre in relazione…

Continua a leggere A PROPOSITO DEL SOLARPUNK CINEMA