Mese: gennaio 2025

TRONO DI SPADE, 9, 53, GENNAIO 2025/ DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI/UNIVERSITÀ DI TRIESTE/ DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA/UNIVERSITÀ DELLA CAMPANIA

SCRITTI DI TOMMASO GAZZOLO, MARCO BASSANI, PIER MARRONE, GIUSEPPE IERACI, EUSEBIO CICCOTTI, LUCREZIA ERCOLI, NICOLÁS SALVI, PAOLO SCANGA, ERNESTO SFERRAZZA PAPA, GIUSEPPE VIVIANO, TOMMASO ARIEMMA, NICOLA DIMITRI

Continua a leggere TRONO DI SPADE, 9, 53, GENNAIO 2025/ DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI/UNIVERSITÀ DI TRIESTE/ DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA/UNIVERSITÀ DELLA CAMPANIA

IL CAOS, UNA SCALA

TOMMASO GAZZOLO Chaos is a ladder: la frase che – ripetuta due volte – circola nella serie, non ha però un proprio posto: assente nel ciclo di romanzi, scritta già in vista della prima stagione, la scena che la prevede viene tagliata due volte sino a comparire, poi, nel sesto episodio della terza stagione, nel…

Continua a leggere IL CAOS, UNA SCALA

IL POTERE LOGORA CHI NON LO LEGITTIMA: DA DIO AI BENI PUBBLICI

MARCO BASSANI Il tema della legittimazione del potere è determinante all’interno della serie Il trono di Spade ed è il vero canovaccio intorno al quale le 73 puntate, andate in onda dal 2011 al 2019, sono costruite. Se l’ambientazione ricorda direttamente quel Medioevo fantastico reso leggendario da “Conan il Barbaro”, l’elaborazione (a tratti del tutto…

Continua a leggere IL POTERE LOGORA CHI NON LO LEGITTIMA: DA DIO AI BENI PUBBLICI

IL VOLTO DEMONIACO DEL POTERE, I MORALISTI E I LETTERATI

GIUSEPPE IERACI Ormai un’ottantina di anni fa, Gerhard Ritter pubblicava il suo celebre Die Dämonie der Macht, dove contrapponeva il “tipo del puro machiavellico” agli utopisti e moralisti conosciuti in Erasmo da Rotterdam e Tommaso Moro. L’essenza demoniaca del potere, secondo Ritter, sta nel fatto che nessun ideale o valore riesce ad affermarsi se non…

Continua a leggere IL VOLTO DEMONIACO DEL POTERE, I MORALISTI E I LETTERATI

NÉ CASTELLI NÉ CORONE: RIBELLI IN FIAMME AI MARGINI DI WESTEROS

NICOLÁS SALVI “È quello che siamo: spettri. Nascosti nell’oscurità. Non potete vederci, ma noi vediamo voi. Non importa che cappa indossiate: Lannister, Stark, Baratheon. Vi approfittate dei deboli. La Fratellanza senza Vessilli vi darà la caccia” (Beric Dondarrion a Sandor Clegane) 1. Uno degli aspetti forse meno noti ai cultori de Il Trono delle Spade…

Continua a leggere NÉ CASTELLI NÉ CORONE: RIBELLI IN FIAMME AI MARGINI DI WESTEROS

LA SPORCA SCIENZA

ERNESTO SFERRAZZA PAPA La critica che si è interessata a Game of Thrones ha finora considerato in maniera superficiale i due paradigmi della scienza che vi si rappresentano. Essi rappresentano modelli idealtipici dell’impresa scientifica, immagini dell’incessante sforzo del progresso. Ma a dover essere brevemente illuminate sono soprattutto le contraddizioni tra queste due immagini, che sono…

Continua a leggere LA SPORCA SCIENZA

SIAMO TUTTI BRANDON STARK:LA MORTE DELLA CULTURA DI MASSA E L’ABISSO SERIALE

TOMMASO ARIEMMA Per le piattaforme streaming – in modo particolare per Netflix –  vale il celebre aforisma di Nietzsche, secondo cui “se scruterai a lungo in un abisso, anche l’abisso scruterà dentro di te”. Siamo, infatti, passati dal guardare le serie tv all’essere “guardati” dagli algoritmi che fanno funzionare le piattaforme di queste stesse serie.…

Continua a leggere SIAMO TUTTI BRANDON STARK:LA MORTE DELLA CULTURA DI MASSA E L’ABISSO SERIALE