SARA PATUZZO

Foto per EndoxaSARA PATUZZO

Dopo aver conseguito la laurea in Filosofia a Verona, ha perfezionato i suoi studi ottenendo un Dottorato di ricerca in Bioetica presso l’Università di Torino.

Le sue principali aree di indagine vertono sull’Etica medica e la Deontologia medica, interpretate alla luce dei principi filosofico-morali al fine di operare riflessioni, secondo un approccio logico-analitico, sulle questioni della Bioetica, con particolare attenzione alle tematiche legate al fine vita.

Tra le sue collaborazioni, quella con il sistema ordinistico medico, in particolare con la Federazione Nazionale degli Ordine dei Medici, per la cui Consulta Deontologica ha contribuito come componente esperto alla stesura dell’attuale Codice di deontologia medica.

Il suo impegno accademico, che l’ha condotta anche Zurigo grazie al premio dell’Istituto Nazionale Svizzero per la Ricerca, si è oggi tradotto nel ruolo di Ricercatrice in Storia della Medicina e Bioetica presso il Dipartimento di Scienze Chirurgiche, Odontostomatologiche e Materno-infantili dell’Università di Verona, dove opera anche nel Team di Cure Palliative e nel Comitato Etico per la Pratica Clinica dell’Azienda Ospedaliera Integrata.

SARA PALUZZO PER ENDOXA

SCENARI FUTURI IN SANITÀ: LE POTENZIALITÀ DEI MEDICI ROBOT CON INTELLIGENZA ARTIFICIALE NELLA COMUNICAZIONE CON IL PAZIENTE