MASSIMO BELLI
MASSIMO BELLI
è professore di violino al Conservatorio di Trieste. Ha insegnato al Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico, ai corsi estivi di Solighetto, ai Corsi Internazionali di Cividale del Friuli e ha tenuto delle Masterclass al Conservatorio Reale di Murcia (Spagna), alla Hoochschule di Mannheim all’Accademia di Tallin e alla Bielorussian Accademy di Minsk.
Dall’anno 2000 è il direttore della Nuova orchestra da camera “Ferruccio Busoni”, complesso storico fondato nel 1965 da Aldo Belli che è una delle più antiche in Italia e che si è posta all’attenzione del pubblico e della critica tenendo centinaia di concerti in Austria, Slovenia, Croazia, Germania, Svizzera, Russia, Tunisia e Italia, con solisti d’eccezione e nel 2013 ha inaugurato, come rappresentante dell’Italia, il Festival Internazionale Silver Lyre organizzato dalla Società Philarmonica di San Pietroburgo.
Ha registrato per la Radio e Televisione italiana, Sovietica, Tedesca, Jugoslava, Brasiliana, Austriaca, per SKY Classic e Canale 5 e inciso per Sipario Dischi, Nuova Era, Tirreno Editoriale di Lugano. In qualità di direttore della Nuova orchestra Ferruccio Busoni, ha registrato 24 CD per Concerto Classics, Warner Classics, Brilliant Classics, Movimento Classical, Bongiovanni, Amadeus e Suonare News.
commenti recenti