ROBERTO CORNELLI

ROBERTO CORNELLI

ROBERTO CORNELLI POLITICO

È Professore Associato all’Università di Milano-Bicocca dove insega “Criminologia e Sicurezza Urbana” (Dipartimento di Sociologia), “Diritto penale (parte speciale)” e “Transitional Justice” (Dipartimento di Giurisprudenza).

Svolge la propria attività scientifica nei Settori della Criminologia, della Giustizia Penale e della Sicurezza Urbana. In particolare, è autore di libri e di articoli sulla paura della criminalità (tra cui Paura e ordine nella modernità, Giuffrè, Milano, 2008, tradotto in spagnolo dalla casa editrice Bdef di Buenos Aires-Montevideo), sulle tendenze della criminalità nelle società contemporanee (tra cui Proprietà e sicurezza. La centralità del furto per la comprensione del sistema penale tardo-moderno, Giappichelli, Torino, 2007), sull’organizzazione delle forze di polizia, sulla relazione tra giustizia penale e salute mentale, sulla giustizia riparativa e sulle politiche di sicurezza urbana. Nel 2013 ha pubblicato per la casa editrice Feltrinelli il saggio, scritto con Adolfo Ceretti, Oltre la paura. Cinque riflessioni su criminalità, società e politica.

Ha sempre affiancato alla carriera accademica l’impegno sociale e civile. Ha ricoperto anche incarichi politici e istituzionali. In particolare dal 2004 al 2014 è stato Sindaco del Comune di Cormano (MI) e da dicembre 2009 a ottobre 2013 ha ricoperto l’incarico di Segretario del Partito Democratico di Milano Città Metropolitana. Da febbraio 2017 è Presidente del Parco Nord Milano.

ROBERTO CORNELLI SU ENDOXA

IL MESSAGGIO DELLA PAURA